mercoledì 19 giugno 2013

Facciamo il bis!! Tovaglia shabby- country


Dopo aver fatto la prima...

E' arrivato il bis!!!
Richiesta sempre dalla stessa persona ma stavolta 
per fare un regalo ad un' amica.
Una tovaglia dal gusto country 
che arreda la cucina, come al solito la foto è realizzata 
nella mia cucina ma vista nel posto giusto è di 
sicuro effetto come in questo post.




E visto che siamo in tema di cucina...
la foto di una torta...,pardon,
"una macedonia" servita con supporto!!

Ovvero una pasta biscuit ricoperta di crema pasticciera
sulla quale ho versato direttamente la macedonia.
Dolce e frutta serviti insieme per esaltare il gusto di entrambi.

La ricetta della pasta biscuit ???
Eccola:

* 125 grammi di farina bianca, (ho usato quella senza glutine per necessità)
*200 grammi di zucchero semolato
*1 bustina di vanillina
*4 tuorli 
*4 albumi
*un pizzico di sale




Come procedere:
 Sbattere albumi e tuorli in due ciotole distinte,
solo nell'albume aggiungere il pizzico di sale, 
unire ai tuorli lo zucchero e la vanillina,
pian piano unire anche la farina e se i tuorli dovessero essere 
assorbiti dalla farina aggiungere un pò di albumi,
i restanti albumi dovranno essere mescolati al composto con un 
cucchiaio di legno o meglio ancora da un leccapentola che
nella fase successiva servirà anche per spianare il composto 
su una placca da forno rivestita con un foglio di
di carta da forno.
Infornare a forno preriscaldato, (ricordatevi di accenderlo poco prima di
cominciare a preparare l' impasto)
 a 150° per circa 15 minuti e la base è fatta!!

La crema??
Quella che vi piace!!
Io ne ho fatta una con:
3 cucchiai colmi di maizena,
3 cucchiai colmi di zucchero, 
500 ml di latte,
3 tuorli,
una bustina di vanillina,

Avete notato???
Anche la crema è senza glutine!!
Per decorare invece una coloratissima macedonia fatta con i
frutti che vi piacciono, io ho utilizzato
fragole, kiwi e banane.
Provate a farla, e adattissima a questa stagione e poi
è semplicissima da fare!!!!!

7 commenti:

  1. Mi hai ingolosito tanto con questa torta freschissima che sicuramente proverò a farla !!! Complimenti anche per il bis di tovaglia...!!!
    Buon WE e un abbraccio forte, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, prova a farla!!
      Oltre che buona è sicuramente veloce da fare!!

      Elimina
  2. Deve essere una delizia questo dolce e tutta quella frutta ideale per farla mangiare anche ai bimbi, mi hai ingolosita proverò sicuramente a farla, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un modo diverso di servire la macedonia, non è proprio leggerina con la crema, ma ho abbondato con la frutta in questa occasione ed è stata un successo,grazie Maria!!

      Elimina
  3. Ciao Susanna, fresca e buonissima, grazie!!!

    RispondiElimina
  4. bis-tris e ancora di più!!! Amo questo stile , hai preso proprio il via, sono tutte stupende :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo anch'io questo stile e sono contenta quando mi fanno richieste di questo tipo. Grazie Elly!!

      Elimina

La creatività è in ognuno di noi...Lascia un segno del tuo passaggio nel mio blog, io ricambierò il favore, perché la creatività ha bisogno anche di questo!!